In questi giorni si sta ampliando di molto l’offerta vaccinale, arrivando anche alle fasce di età più giovani, ma continuano ad esserci delle fasce di priorità per chi è malato.
Chi di voi è affetto da alcune patologie croniche tabellate, tramite l’esenzione legata al vostro Codice Fiscale, potrebbe essere contattato tramite SMS dall’Azienda Sanitaria per avere priorità nella vaccinazione anti-Covid.
Stiamo parlando di patologie croniche anche abbastanza comuni e/o di intensità inferiore rispetto al precedente capitolo della campagna che chiamava gli “estremamente vulnerabili”.
Un esempio: il diabete tipo 2 (quello legato all’obesità). Un paziente “estremamente vulnerabile”: diabete trattato con più di due farmaci e/o complicato con danni ad altri organi; un paziente “fragile”: diabete trattato con un solo farmaco o con la sola dieta e senza complicanze.
E’ occasione di rinnovare a tutti l’invito a vaccinarsi. Anche se questi giorni ci fanno sembrare tutto risolto, non è così. Lo sarà quando non avremo più morti o ricoverati per questa insidiosa malattia. Alla luce delle tante dosi già somministrate e ai dati provenienti da altri paesi con una copertura vaccinale estesa, anche i più scettici dovrebbero far parlare i numeri e convincersi che è buona cosa, per sé e per la collettività partecipare a questa campagna.
I benefici di vaccinarsi superano nettamente i rischi: è molto più probabile ammalarsi di Covid e avere qualche imprevisto puittosto che avere dei problemi col vaccino.
Fonte: http://www.ausl.mo.it/vaccino-covid-fragili