Leggilo anche su LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/andrearoncaglia/
Sulla scia della mia passione per l’informatica ho iniziato la mia formazione con l’elettronica e le telecomunicazioni, per scoprire poi una forte passione per la persona. È per questo che ho riorientato la mia prospettiva professionale diventando medico.
Con l’esercizio professionale della Medicina Generale, che mi tiene costantemente in contatto con la quotidianità delle persone, mi sono interessato alla salute più che alla patologia e ai suoi determinanti. Mi appassiona osservare criticamente l’health care a partire dal mio stesso lavoro, per immaginare quali strade e risorse innovative possono integrarsi per offrire un’assistenza d’avanguardia. Tra queste, vedo la necessità di far abbracciare profondamente ICT e medicina, perché insieme possano realizzare un servizio moderno ed efficace alla persona, sia esso il professionista o l’utente-paziente.
Cerco quindi nuove occasioni per far convergere nelle mie professionalità queste discipline.
Partecipazione a board di review, bug reporting e R&D dell’applicativo di cartella clinica “Cartella SOLE” per la Medicina Generale. Partecipano: MMG, Regione Emilia-Romagna, Lepida-Cup2000
Anatomia e fisiologia c/o Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione «Giuseppe Toniolo». Per il corso di laurea in Scienze dell’Educazione.
Vaccinazione dei soggetti presenti sul territorio e di difficile o impossibile mobilizzazione collocati in strutture ad alta priorità (CRA). Da febbraio 2021 attività anche presso il Punto Unico Vaccinale per le persone deambulanti per i distretti di Modena e Castelfranco Emilia.
Teleconsulto da parte dei MMG e contatto telefonico con i pazienti Covid+ e sospetti con necessità di approfondimento diagnostico. Visite a domicilio con eventuali ecografie toraciche di completamento.
– Supporto agli studenti con difficoltà allo studio
– Partecipazione al Coordinamento Didattico
Project-work: Analisi del flusso di lavoro delle USCA di Modena secondo lo standard ISO/UNI 12967, proposte di riorganizzazione e digitalizzazione. In collaborazione con Trojaniello Diana (San Raffale H), Savarese L (digital entrepreneur in Roma).
Tesi: Review delle infrastrutture ICT del SSR nell’ASL di Modena e prototipo di un nuovo strumento digitale per il knowledge management per la health care. Sostenuto statisticamente dall’opinione di medici (N=209) e utenti (N=223), ho recensito gli attuali strumenti ICT in azienda sanitaria per la loro capacità di supportare il KM. Riscontrando un ampio margine di miglioramento, faccio la proposta di un nuovo strumento digitale per il know how e la collaborazione.
La mia tesi sperimentale “Osteonecrosi come complicanza del trattamento della leucemia linfoblastica acuta in soggetti pediatrici e giovani adulti. Analisi della casistica della Oncoematologia Pediatrica di Modena.” è stata candidata dalla commissione di laurea al Premio elargito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.