Molti di voi sono in difficoltà per rinnovare la scelta dell’assistenza primaria e mi chiedono come poter fare la scelta il prima possibile. L’unico modo per accorciare i tempi legati alle normali prassi dell’ufficio CUP-SAUB, è scegliere tramite il Fascicolo Sanitario elettronico.
Purtroppo molti di voi si sono lasciati cogliere impreparati e non hanno questo strumento fondamentale: per attivarlo infatti bisogna avere una SPID (identità digitale) e altrettanto, non disponendone, bisogna recarsi un ufficio o in farmacia – su appuntamento – per un riconoscimento “de visu”.

Esiste però un modo, non semplicissimo, ma testato ed efficace, per fare tutto da casa: Fascicolo Sanitario Elettronico e la scelta del nuovo medico. Per farlo, bisogna installare una app particolare sul cellulare (che deve avere lettore NFC abilitato) e la propria carta d’identità di nuova generazione (formato tessera), la cosiddetta CIE (carta d’identità elettronica).

La app è capace di sostituire il riconoscimento presso un ufficio pubblico proprio appoggiando, per qualche istante il proprio documento sul cellulare. In questo modo si apre il Fascicolo personale e si può accedere all’area di scelta del medico.

Ecco una video-guida: