Le progressive riaperture, gli eventi, la mobilità estiva internazionale per le vacanze, nonché tutte quelle attività che coinvolgono raduni di molte persone pare che per i prossimi mesi continueranno ad essere regolamentate da certificati di salute per il Covid.
Certificati che contengono dati sui tamponi, sullo stato di guarigione, sulla vaccinazione saranno necessari per svolgere le attività più a rischio. Il più importante di questi, con riconoscimento europeo, è il tanto vociferato “Digital Green pass” (Carta verde).
L’emissione è gratuita e soprattutto automatica e digitalizzata: tutte le informazioni citate si raccolgono in uno speciale codice a barre quadrato (QR Code) che potrà essere mostrato a richiesta in forma cartacea o digitale (sullo smartphone).
Per ottenerlo bisogna… aspettare.
Il Ministero sta infatti inviando, via e-mail o SMS (quelli rilasciati alle Aziende Sanitarie al momento della prenotazione di prestazioni come tamponi e vaccini) dei codici “PIN”, utili a scaricare il certificato digitale.
Si potrà infatti ottenerlo in più modalità che differiscono sostanzialmente solo nel modo in cui viene riconosciuta l’identità del richiedente:
- Modalità lenta e brigosa. 🙁 Registrarsi a questo sito inserendo i propri dati anagrafici, il numero di Tessera Sanitaria e inserire i/il PIN ricevuti/o, quindi scaricare il pass.
- Modalità più semplice. 🙂 Creare una SPID o usare la CIE (carta d’identità elettronica) per fare l’accesso a FSE o con la App IO del Governo (Android e iPhone) e verificare se è già stato emesso.
Ricordo che a tutti i cittadini residenti i Emilia-Romagna, l’azienda Lepida (azienda che gestisce l’infrastruttura informatico-tecnologica governativa della regione) fornisce gratuitamente la SPID. Cliccare qui per ottenerla.
Per chi non la conoscesse, la SPID è l’identità digitale che serve per agire sui servizi online, possiamo immaginarla come l’equivalente del mostrare un documento identificativo come una carta d’identità a uno sportello fisico. Oggi è uno strumento fondamentale e utilissimo per moltissime cose, incluso garantirsi l’accesso al proprio FSE e a quello dei propri cari (dietro consenso dell’interessato ovviamente).
Insomma, è proprio l’occasione giusta per creare una SPID e semplificarsi la vita!
Fonte: https://www.dgc.gov.it/web/