Carissimi,
anche quest’inverno sono attive 3 campagne vaccinali contemporaneamente…. più una!
1) Campagna anti-influenzale: non sostanziali vaccinazioni rispetto agli anni precedenti
Chi è candidato
Tutte queste classi possono, a norma di legge, possono ricevere gratuitamente il vaccino:
- Tutti gli over-60 (60 anni compiuti)
- Tra i 6 mesi e i 59 anni
- Persone affette da condizioni croniche particolari
- patologie respiratorie croniche: asma moderata-grave (con esenzione); bronchite cronica ostruttiva; malattie rare del polmone.
- patologie cardio-vascolari: infartuati; pregresso-ictus; scompenso cardiaco; altre cardiopatie (N.B.: non sono candidati coloro con semplice ipertensione semplice;
- diabete
- obesità grave (BMI > 30)
- insufficienza renale cronica (o surrenale)
- patologie ematologiche (N.B.: non anemie carenziali, trait talassemico, sferocitosi e altre condizioni benigne).
- immunosoppressi e HIV
- malattie reumatiche ivi comprese anche sindrome intestinali (morbo di Crohn, RCU, celiachia)
- interventi chirurgici programmati di rilevanza (ernie, protesi, cataratta, … tutto ciò che viene svolto in anestesia non locale)
- malattie neuro-muscolari e handicap
- patologie del fegato (ivi inclusa steatoepatite)
- Bambini e adolescenti in trattamento cronico con aspirinetta
- Donne in gravidanza e in post-partum
- Medici e altro personale sanitario e socio-assistenziale
- Personale dei servizi di pubblica utilità (forze dell’ordine armate, vigili del fuoco; altro personale di pubblica amministrazione che svolge servizi essenziali; poste; trasportatori)
- Donatori di sangue
- Personale a contatto professionale con animali mammiferi (veterinari, macellatori, trasportatori di animali vivi…)
- Familiari e contatti di persone anziane o malate (vedi sotto).
- Persone affette da condizioni croniche particolari
Una sottolineatura importante:
Chi non si dovesse ritrovare in queste condizioni, consideri che il vaccino è gratuito anche per coloro che sono “Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze” (classe di erogabilità 7). Ora, tale classe è molto ampia poiché può includere moltissime persone: si pensi a un nipote che incontra i suoi nonni, o una persona adulta che assiste i genitori anziani. I nostri ritrovi per le feste natalizie e di nuovo anno. La disposizione regionale parla di “contatti”, perciò non è richiesta che si tratti di una esposizione continuativa.
In estrema sintesi: stando alle attuali disposizioni, sono rari i casi in cui una persona non può accedere gratuitamente alla vaccinazione.
Se ritenessi di non rientrare in nessuna di queste categorie, comuqnue puoi ottenere da ma la ricetta “bianca” per l’acquisto del vaccino più ideale per classe d’età. Dopodiché è necessaria la registrazione del vaccino sul libretto sanitario.
Ma… serve? Dott me lo consigli?
Le attuali evidenze scientifiche mettono in luce che vi sono più probabilmente vantaggi che svantaggi nell’effettuare la vaccinazione. Perciò: sì, te lo consiglio; ma no, non lo devi fare. A questo aggiungo una sfumatura: se sei anziano e/o malato, il mio consiglio è forte per procedere alla vaccinazione.
Nel ragionare di vaccinazione anti-influenzale ci sono molti fattori da tenere presente, ma eccone tre importanti:
- Un fattore fortemente condizionante è che purtroppo il virus dell’influenza si è evoluto con l’uomo ed è estremamente instabile: vi sono tantissime varianti. Gli attuali vaccini proteggono contro 4 ceppi principali che si “spera” saranno quelli circolanti nel picco influenzale di quest’anno (tipicamente le prime due settimane di gennaio). Se per un caso questa previsione (fatta dagli epidemiologi) fosse sbagliata, il vaccino, per quanto “buono”, sarà rivolto verso il bersaglio sbagliato.
- E’ importante tenere a mente prima di dare un giudizio “esperienziale” che molti virus che noi chiamiamo “influenza” in realtà non sono il “Signor Influenza” ma altri virus con la medesima sintomatologia. Aver contratto la faringite quest’inverno “nonostante il vaccino” non vorrà quindi dire necessariamente che il vaccino non ha funzionato.
Questo stesso aspetto, puoi capire che condiziona di molto anche la ricerca scientifica sull’efficacia di questo tipo di vaccino. - Per un effetto matematico-statistico, la vaccinazione è efficace solamente se la maggior parte della popolazione si vaccina. Se il tasso dei vaccinati è basso, la possibilità che la vaccinazione funzioni crolla (nel 2021-22 il tasso di modenesi vaccinati è stato del 68%).
2) Campagna anti-pneumococcica (anti-polmonite): non sostanziali vaccinazioni rispetto agli anni precedenti
Da qualche anno la Regione offre questo tipo di vaccino per potenziare la risposta immunitaria a lungo termine nei soggetti più anziani e fragili.
A cosa serve
Il pneumococco è un batterio (non un virus; si cura con gli antibiotici!) spesso implicato nelle polmoniti acquisite fuori dall’ospedale. Questo vaccino potenzia la risposta del ricevente rendendolo meno a rischio di sviluppare bronco-polmoniti potenzialmente fatali.
Come è composta
2 dosi per un’immunizzazione perenne (in quasi tutti i casi, in alcune persone per causa di patologie vi è un richiamo dopo 3 – 5 anni).
- 1° dose vaccino con
Prevenar-13Apexxnar-20 (ora aggiornato con 20 ceppi): tipicamente proposta all’interno della campagna vaccinale anti-influenzale per motivi organizzativi. - 2° dose vaccino con Pneumovax-23 (potenziamento e consolidamento della risposta a lungo termine): anche questa seconda dose è usualmente proposta nella campagna vaccinale anti-influenzale nell’anno successivo; le indicazioni sono per “non prima di 8 settimane“.
Chi è candidato
Tutte queste classi possono, a norma di legge, ricevere gratuitamente il vaccino:
- 65-anni compiuti
- Indipendentemente dall’età, coloro che sono affetti da patologia cronica
- Asplenici (senza la milza) ed emoglobinopatie (anemia falciforme; talassemia)
- Patologie respiratorie: asma moderata-grave (con esenzione); bronchite cronica ostruttiva; malattie rare del polmone.
- Patologie cardio-vascolari: infartuati; pregresso-ictus; scompenso cardiaco; altre cardiopatie (N.B.: non sono candidati coloro con semplice ipertensione semplice
- Diabete
- Insufficienza renale e surrenalica
- Tumori ematologici (leucemie e linfomi) e di organi solidi (che stanno eseguendo radio-chemioterapia)
- Malattie del fegato (incluso alcolismo)
- Compromissione del sistema immunitario (farmacologica; HIV; deficit di complemento; altro)
- Trapianto (sia i trapiantati che coloro che sono in attesa, incluso trapianto di midollo osseo)
- Portatori di impianto cocleare
- Malattie concernenti il liquido cefalo-rachidiano (incluso portatori di shunt ventricolo-peritoneale)
Per tutti gli altri la vaccinazione è a pagamento. Si può richiedere ricetta per acquistare il vaccino (costo superiore ai 100€ per ciclo completo).
E’ poi opportuna la registrazione del vaccino sul libretto sanitario. Qualora la somministrazione fosse effettuata in studio, la prestazione è gratuita.
Ma… serve? Dott me lo consigli?
Le attuali evidenze scientifiche mettono in luce che vi sono grossi vantaggi in questa vaccinazione! Te la consiglio assolutamente. Ovviamente il beneficio ottenuto va considerato in relazione al rischio di contrarla. Perciò: un consiglio accorato a procedere alle persone che rientrano nelle classi di rischio. (se fate attenzione a una qualche vostra lettera di dimissione ospedaliera, c’è spesso questo consiglio a proseguire a questa vaccinazione in coda!)
3) Campagna anti-Covid “in studio”: leggere con attenzione
La campagna anti-Covid al momento si sta concentrando su i “2° richiami” (4° dose) e in maniera residuale su chi ancora non ha ricevuto il “1° richiamo” (3° dose). Per queste dosi viene utilizzato il vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna) “2.0” ossia aggiornato con le ultime varianti di Omicron, poiché il Covid originale è evidente che non è più simile a quello attualmente in circolazione (grazie alle vaccinazioni).
Attualmente questa campagna interessa le seguenti classi di persone.
- Tutte le persone di 60 anni o più.
- Persone “fragili” tra i 12 e i 59 anni (solite classi identificate dal Ministero: link)
- In maniera non prioritaria, coloro che con 12 anni compiuti e la 3° dose somministrata da più di 120 giorni richiedano di essere vaccinati.
Ovviamente il 4° richiamo va somministrato dopo minimo 120 giorni dall’ultimo “evento” (dose o Covid con tampone positivo). Questo non per motivi di pericolosità di effetti collaterali, bensì per un principio di ottimizzazione dell’immunizzazione.
Una nota di intesa: la Regione Emilia-Romagna ha disposto questa possibilità per ampliare l’offerta nella speranza di una maggior adesione vaccinale ai richiami per Covid, ma la campagna vaccinale, in via prioritaria, continua negli hub (n.b.: l’hub delle piste di Fiorano si è spostato a Sassuolo). Per prenotare basta chiamare:
– 059 2025333 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13
– 800 909041 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14
La possibilità che vi vaccini io è integrativa, non prioritaria. Come abbiamo imparato i vaccini per il Covid a mRNA (Pfizer e Moderna) hanno una conservazione particolarmente difficile (richiedono dei superfrigo e una volta scongelati sono da somministrare in tempi rapidi). Perciò per coloro che vogliono per qualsiasi motivo aderire a questa possibilità sarà necessario un gioco di squadra particolarmente efficace. Prosegui la lettura per le istruzioni.
Ma… serve? Dott me lo consigli?
Le attuali evidenze scientifiche e la nostra stessa esperienza dimostra che il Covid-19 “originale” ha subito diverse modificazioni che lo rendono molto diverso. In particolare Omicron, l’ultima “linea principale” di queste varianti è più sfuggente ai tamponi; rimane molto contagioso ma al contempo ha dei sintomi e una pericolosità notevolmente inferiore.
Il mio consiglio pertanto è quello di proseguire alla luce dei nulli o minimi effetti collaterali che la maggior parte delle persone hanno sperimentato con le precedenti dosi; i vantaggi ottenuti sono smili a quelli ottenuti per l’anti-influenzale e il mio commento è lo stesso.
3) Campagna anti-tetano:sempre attiva tutto l’anno, ma finché parliamo di vaccinazioni tanto vale ricordarlo
Molti di voi non sapranno che il la vaccinazione del tetano richiede un richiamo dopo 10 anni.
E altrettanto non sapranno che è possibile rinnovarla presso il mio studio.
Tale vaccinazione è a pagamento per il costo del vaccino, gratuita per la mia prestazione.
Il costo del vaccino è di 10€.
- Cercherò di avere qualche dose a portata di mano per eseguire il vaccino a chi lo desiderasse estemporaneamente.
- Per chi con anticipo sapesse di voler eseguire il richiamo durante la sessione vaccinale mi richieda con anticipo la ricetta in modo tale che la mandi su FSE. In questo modo potrà acquistarla quindi procedere alla vaccinazione portando con se la dose.
Come procederemo
Per influenza e pneumococco
Al momento della scrittura di quest’articolo (15/10/2022) è in programma una prima consegna di lotto di vaccini anti-influenzali e anti-pneumococcici per il giorno 19/10/22 20/10/22; pertanto vaccinerò per queste due campagne:
- in studio, durante la giornata di domenica 23/10/2022 dalle 8:00 alle 12:30; NON E’ NECESSARIO AVVERTIRMI.
- in studio, durante gli appuntamenti presi per altre motivazioni (a partire dal
20/1021/10) - in studio, se proprio uno desiderasse eseguirilo in altre giornate: è importante che mi mandiate un messaggio per organizzarci. Cerchiamo di non sovraffolare l’agenda per “la sola vaccinazione”; se proprio non vedete l’ora di vaccinarvi ditemelo e cercherò di darvi un mini-appuntamento in uno degli orari laterali dell’ambulatorio (prima mezz’ora e fine orario).
- a casa, per i miei assititi con contratti di Assistenza Domiciliare durante una delle visite mensili (anche i loro familiari)
- a casa, per i miei assistiti senza contratti ma con seri problemi di deambulazione: necessari accordi personali.
Non escludo che la giornata straordinaria di domenica possa ripetersi secondo entità delle vostre richieste e fornitura di vaccini.
Non è possibile “prenotare” dosi; ma al contempo non dovrebbero nemmeno esserci problemi di fornitura (questo non dipende da me).
Per Covid
Come anticipato le dosi richiedono un ritiro spedito e una conservazione particolare che ostacola di molto la vaccinazione.
E’ necessario che in tal caso io vaccini a gruppi di 6 persone (come accaduto in passato). Perciò chi desiderasse optare per questa possibilità, è necessario che mi avverta con congruo anticipo. Lo metterò in lista e quando avrò un “gruppetto” disponibile darò appuntamento.
Non riesco a stimare tempi e adesioni di questa campagna, quindi tant’è: se siete interessati scrivetemi; proveremo ad organizzarci.
Per tetano
C’è poco da dire: può essere eseguito durante le altre vaccinazioni, ma in generale la campagna è attiva tutto l’anno.
Domande frequenti
- DOMANDA: E’ necessario attendere tra la somministrazione dell’anti-Covid e l’anti-influenzale? Tra anti-Covid e anti-pneumococco o altre vaccinazioni?
RISPOSTA: Non ci sono indicazioni di scheda tecniche chiare, ma la comprovata esperienza della comunità medica suggerice che non vi sono problemi di sorta. - DOMANDA: Sono candidato a tutte e 3 (o 4) le vaccinazioni, posso farle in unico giorno?
RISPOSTA: Avendo due spalle, è possibile eseguirne solo due alla volta.
POST SCRIPTUM
Nessun vaccino sarà mai efficace quanto una buona igiene personale-sociale.
Se sei malato: non incontrare la nonna o il nonno; non andare a scuola o al lavoro.
La mascherina è ancora di moda (soprattutto durante i periodi di alta incidenza di casi di “raffreddore”) soprattutto nei posti affolati. Pensaci.
Lava spesso le mani o usa gel idro-alcolico.
Arieggia gli spazi chiusi.
POST POST SCRIPTUM
Ho dato la mia disponibilità all’Igiene Pubblica dell’Azienda come volontario per essere Medico Sentinella, l’unico a quanto mi dicono per il Comune.
Il Medico Sentinella è un medico che con particolari percorsi deve segnalare a un registro centrale i casi sospetti di influenza. Per alcuni di questi casi potrebbe essere utile eseguire dei tamponi particolari per stabilire se quel caso è Influenza o un altro virus (coronavirus minori, rinovirus, altri virus del raffreddore etc.); detto ciò non ci saranno quaratene o null’altro. Per voi non cambia nulla, è solo più lavoro per me.
Questo ruolo riveste una particolare importanza per ottenere stasistiche importanti utili alla ricerca sicentifica e alla programmazione sanitaria.
Spero che anche voi possiate ingaggiarvi come a me secondo le necessità.